Blu/viola, benessere cardiovascolare e cerebrale

 Credits Immagine: Dipinto di Francesco Stile "California" olio su lino 40x60cm https://www.francescostile.com/page12.html

BLU/VIOLA

I vegetali e frutti di colore blu/viola  da molti sono considerati una vera e propria arma contro l’invecchiamento. La loro azione protettiva sul microcircolo li rende utili nella prevenzione cardiovascolare e nelle funzioni cerebrali, grazie alle proprietà antinfiammatorie, antiaggreganti e l’azione vasodilatatoria.

I cibi blu/viola:

I frutti blu/viola includono un’ampia varietà di bacche: i mirtilli, le more e le altre sottospecie o ibridi (boysenberries – un incrocio tra i lamponi e le more, huckleberries – dei mirtilli più neri-  e marionberries – le more di rovo dalla forma allungata-). I frutti di questo colore sono fonte di antocianidine, procianidine, idrossistilbeni e pterostilbeni, fitocomposti importantissimi per le funzioni cerebrali e per combattere lo stress ossidativo. Le bacche più piccole e selvagge  hanno un maggior concentrato di fitonutrienti, raccolti per lo più nella buccia, perché crescono in posti incontaminati, lontano dai pesticidi. Il congelamento non altera la quantità né la qualità degli antiossidanti presenti in questi alimenti quindi, facendone una bella scorta durante l’estate, si può godere dei loro benefici tutto l’anno.

L’uva nera contiene il resveratrolo, fitonutriente noto per il suo potere antiossidante fondamentale nella riduzione dell’infiammazione, nella salute del sistema cardiovascolare e nella prevenzione dei processi di invecchiamento.

Altri frutti appartenenti a questa categoria sono i fichi neri,  le prugne e l’uva passa, come vegetali invece troviamo il cavolo cappuccio viola , le carote viola, le melanzane, le olive nere, le patate viola, il riso nero (Venere).

I consigli della nutrizionista:

5 modi per assumere più blu/viola:

  • Aggiungi frutti di bosco alla tua colazione (nello smoothie, sui pancakes o nel porridge)
  • Sostituisci il riso bianco con quello nero
  • Alterna le carote, patate, cavoli viola con quelli tradizionali
  • Utilizza le olive nere nelle insalate o come spuntino
  • Nei limiti del consentito preferisci il vino rosso al bianco

LA MIA RICETTA BLU/VIOLA:

  • pancakes di farina di cocco con mirtilli freschi

IMG_1974

Per questi pancakes ho mescolato 2 uova, mezzo bicchiere di latte di cocco e anacardo, 2 cucchiai di farina di cocco e un pizzico di cannella. Ho versato il composto in un particolare disco di silicone per pancakes e dopo la cottura di circa 5 minuti in padella antiaderente, ho decorato con scaglie di cocco e mirtilli freschi.

 

Fonte: IFM (institute of functional medicine)