Lipedema, il mio libro per voi.

Il 9 Gennaio 2023 è uscito il mio primo libro: Lipedema It’s not your fault!

Dopo anni di studio e di lavoro sul campo ho deciso di racchiudere in queste pagine il mio approccio. Un libro che contiene la risposta a tanti perché ma soprattutto permette ai professionisti di capire di più le pazienti e alle pazienti di comprendere di più i meccanismi alla base della loro patologia e gli interventi possibili.

  • Perché noto una sproporzione eccessiva tra la parte superiore e quella inferiore del mio corpo?
  • Perché pur stando a dieta o mangiando pochissimo non dimagrisco?
  • Perché se perdo peso avviene solo nella parte superiore del corpo?
  • Perché mi trovo spesso lividi sulle gambe pur non avendo il ricordo di aver urtato qualcosa?
  • Perché se sto tanto in piedi ho delle sensazioni di dolore, gonfiore o pesantezza?

Il libro vi darà le risposte a questo ed altri perché, guidandovi alla scoperta di questa condizione ancora misconosciuta, per cui spesso chi ne soffre viene accusato di essere la causa dei propri fallimenti. Un testo che, partendo dalle cause scatenanti, vi porterà “step by step” a conoscere il lipedema (leggi qui), a gestire l’alimentazione e imparare ad accettarlo per andare oltre lo stigma.

Di cosa parla?

Ho voluto raccontarvi il mio approccio, un approccio dove il paziente è al centro del trattamento, con la sua individualità e le sue sofferenze. Un approccio che cerca di vedere il corpo come una mappa, in cui ogni organo è collegato agli altri tramite una fitta rete di connessioni e, per ottenere una condizione di salute e benessere, è necessario avere una visione globale. Unire i puntini e tener conto degli squilibri che si possono creare a monte o a valle del problema principale è il dovere del professionista. Essere informato e acquisire consapevolezza è il compito di chi si pone le domande.

A chi è rivolto il libro?

-ai professionisti del settore che non conoscono la patologia o vogliono approfondirne i vari aspetti secondo l’ottica della nutrizione funzionale;
-alle persone affette da lipedema per conoscerlo e gestirlo al meglio;
-al pubblico interessato alla nutrizione funzionale, per avere nuovi spunti di riflessione.

Ringrazio la LIO Lipedema Italia – Associazione Italiana Lipedema per il sostegno, il prof Sandro Michelini e il dottor Daniele Di Pauli Psicoterapeuta per le prefazioni, Giuseppe Lucano per le illustrazioni e la mia collega Sara Vincenti che ha preso parte a progetto con me.

Beh… non vi resta che leggerlo! Lo trovate su Amazon cliccando qui!

 

Curate ut valeatis! Dottoressa Gio

 

 

Illustrazioni di Giuseppe Lucano – www.ritratticartoon.com