Il rosso: benessere per il cuore

ROSSO

I cibi rossi contengono fitonutrienti che migliorano le funzioni cerebrale, cardiaca, epatica, immunitaria e aiutano a ridurre il rischio di certe forme di cancro.

I cibi della lista rossa includono:

Il melograno, ricco di acido ellagico, un componente importante per aiutare la detossificazione epatica;

Le fragole, l’uva e le mele contengono fisetina, con proprietà anti-infiammatorie, anti-aging e anti-tumorali;

Il pomodoro (meglio se cotto), l’anguria e il pompelmo rosa sono eccellenti fonti di licopene, fitonutriente liposolubile, noto per le sue proprietà antiossidanti, protettive verso le malattie cardiovascolari e preventive contro il cancro della prostata, della pelle e del seno;

I lamponi, le ciliegie, le bacche di goji, l’uva, le prugne, le arance rosse, le rape rosse, le cipolle rosse, i fagioli Azuki e rossi, contengono antocianine, importanti antiossidanti che proteggono il cuore e il cervello;

Il peperoncino, i peperoni rossi, le patate americane rosse, contengono carotenoidi, fondamentali per la salute del DNA;

il rabarbaro, il ravanello e il radicchio, contengono flavonoidi, potente antiossidanti.

I consigli della nutrizionista:

5 modi per assumere più “rosso”:

  • Aggiungi alle tue insalate bacche di Goji, semi di melograno, fettine di pompelmo rosa (attenzione al pompelmo se prendi farmaci!)
  • Aggiungi salsa di pomodoro rosso alle verdure (es. taccole al sugo)
  • Cucina con cipolla e peperoncino
  • Sostituisci le patate normali con quelle rosse americane
  • Aggiungi lamponi, ciliegie, prugne ai tuoi smoothies.

LA MIA PROPOSTA ROSSA

  • Riso basmati alle rape rosse con cipolla rossa di tropea, speck e crema di riso.

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Per questo piatto ho tagliato 2  rape rosse di cui 1 e 1/2  l’ho frullata con del brodo vegetale precedentemente preparato e l’altra mezza la conservo a dadini per aggiungerla in seguito. A parte ho fatto dorare il padella 1/2 cipolla rossa di Tropea e 50gr di cubetti di speck. Al termine della doratura ho aggiunto un bicchiere di riso Basmati girando con il mestolo per tostarlo. Dopo un minuto ho aggiunto la rapa rossa frullata, l’altra metà rapa rossa a dadini e 1/2 confezione di crema di riso vegetale (sostituto della besciamella) continuando a girare. Dopo cinque minuti il risotto è pronto.

Fonte: IFM -institute of functional medicine
foto: https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/la_tavola_dell_abbronzatura