Giovanna Pitotti

Biologo Nutrizionista


Ricevo in

Zona EUR - Laurentina:
Via degli Artificieri, 8
Zona Spinaceto - Villaggio Azzurro:
Via Raguzzini, 8

Formazione Professionale

Il mio percorso di studi universitari è iniziato dopo il diploma di scuola secondaria superiore conseguito nel 1995 presso il Liceo Scientifico "Ettore Majorana" a Roma. Da subito è emersa la mia inclinazione verso materie scientifiche e soprattutto verso gli studi sul benessere psico-fisico della persona.

Nel 2001 ho conseguito con lode il Diploma di Laurea Triennale in Educazione Fisica presso l'ISEF di Roma. Terminati gli studi di scienze motorie ho approfondito il ramo terapeutico conseguendo con lode nel 2005 la Laurea Triennale in Professioni Sanitarie - Fisioterapia.

Nel corso degli anni di lavoro ho continuato a studiare l'uomo e la salute sotto diverse sfaccettature andando sempre più a fondo partendo dall'anatomia e la biologia fino a giungere al livello molecolare. Nel 2014 ho concluso i miei studi accademici conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Ho infine conseguito nel 2014, dopo aver effettuato l'Esame di Stato, l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo Nutrizionista, completata dall'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) sezione A (AA_072305).

Ho conseguito a Settembre 2016 il titolo di Master di I livello in Nutrizione e Dietetica Vegetariana.
Convinta che gli aspetti genetici, biochimici e lo stile di vita si intersecano per decretare lo stato di salute o patologia, ho deciso di approfondire i concetti della medicina funzionale frequentando il corso AFMCP (Applying Functional Medicine in Clinical Practice) a Chicago e successivamente mi sono iscritta alla Functional Medicine University.

Sono titolare di P. IVA e sono iscritta all'Enpab (ente nazionale previdenza e assistenza biologi). Scrivo per diverse riveste cartacee e online tra cui "La Scuola di Ancel", sito di Biologi Nutrizionisti, per una corretta educazione alimentare.

Attualmente continuo a studiare perché nella nostra professione lo studio, i continui aggiornamenti e la curiosità verso il nuovo e l'ignoto conducono ad una maggior consapevolezza e professionalità.

Curriculum completo
http://www.giovannapitotti.it/formazione/curriculum/

Biologo Nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è una figura professionale che opera nei diversi settori della Nutrizione Umana:

  • Valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo (L.24/5/1967 n°396 art3)
  • Formulazione di diete in “accertate condizioni fisiopatologiche”  (DM n°362/93)
  • Piani alimentari per comunità (mense, scuole, ecc.)
  • Educazione alimentare e Prevenzione

Attraverso un percorso di rieducazione alimentare il nutrizionista è in grado di aiutare a modificare stili di vita scorretti e a gestire in modo autonomo e sereno il rapporto con il cibo con l’obiettivo di assicurare il benessere psico- fisico della persona.

Corsi e attestati