Colazioni

A seconda delle esigenze personali ad ogni persona si possono consigliare diversi tipi di colazione, da quella dolce a quella salata fino al digiuno.

Paleo caffè

Un sostituto del caffè "semplice" per cominciare la giornata con energia e gusto. Ispirato ad una ricetta di armoniapaleo con ingredienti "rivisti" secondo i miei gusti. Adatto a diete paleo e chetogeniche.
Mixare un tuorlo d'uovo di gallina free-range, un cucchiaio di olio di cocco extravergine, un cucchiaio di latte di cocco full-fat e una spolverata di cannella con un montalatte aggiungere successivamente un caffè lungo caldo. Decorare con cacao crudo.

Pancake alla banana

Schiacciare una banana, mescolarci un uovo, aggiungere un cucchiaio e 1/2 di farina di cocco e un cucchiaino di cannella. Dividere il composto ottenuto in quattro parti e formarci dei dischetti in una padella precedentemente unta con olio e.v.o. o burro chiarificato. cuocere ogni lato per circa 2 minuti e servire.

Pane paleo

Un pane nè dolce nè salato, da utilizzare a colazione o come accompagnamento di secondi piatti o contorni, senza carboidrati, adatto per alimentazione paleo o chetogenica, ispirato a una ricetta del sito della bravissima Morena www.armoniapaleo.it Per la ricetta vai qui nella mia sessione dessert.

Smoothie di cocco e lamponi

Ho frullato insieme del cocco fresco con lamponi freschi precedentemente congelati da me. Per raggiungere una consistenza più fluida ho aggiunto l'acqua che si trovava all'interno del cocco, ricca di sali minerali.

Smoothie antiossidante

Semplice e veloce: Per ottenere una migliore consistenza congelate il giorno prima mirtilli, more e lamponi, unite i semi di maracuja, il cocco rapé, le mandorle e latte di cocco per la giusta consistenza. Non vi rimane che frullare tutto e assaporare!

Frittata dolce

Rompere un uovo grande e mescolarlo a pezzettini di pera, pezzettini di cioccolato fondente e un cucchiaio di farina di cocco. Cuocere il tutto in padella con 1 cucchiaio di olio vergine di cocco.

Smoothie melone e mandorle

Uno smoothie semplicissimo che unisce il melone bianco, le mandorle e il latte di mandorle senza zuccheri.

Porridge di fiocchi di riso e banana

Colazione equilibrata e molto saziante. Mettere in padella dei fiocchi di riso con dell'olio di cocco e far tostare per due minuti. Aggiungere 1/3 di bicchiere di latte di cocco full fat e 1/3 di latte di cocco normale poi 1/2 banana a rondelle, anacardi, noci del Brasile, scaglie di cocco e pezzetti di cioccolato fondente.

Pancakes proteici


- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina di cocco
- 50ml latte di cocco
- cannella
- olio di cocco extra vergine
Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta e cuocere in un pentolino, da entrambi i lati, a fuoco basso con olio di cocco.

Muffin Salati

Un'idea originale per la colazione salata.
Per la ricetta vai qui

Overnight oatmeal

La rivisitazione americana del classico porridge inglese. L'overnight si chiama così perché viene preparato la sera prima e si conserva una notte in frigo. Mettere in un barattolo di vetro dei fiocchi d'avena e il doppio di latte di cocco (si può usare qualsiasi tipo), mescolare, aggiungere ingredienti a piacere, io qui ho utilizzato frutta secca mista, lamponi e pezzetti di cioccolato fondente.

Frittata con ghee

Colazione completa ed equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti. Cuocere la frittata in padella con del ghee (burro chiarificato) poi guarnirla con mirtilli freschi e mandorle.

Kefir mandorle e mirtilli

- Kefir (alimento fermentato, probiotico naturale)
- Cereali integrali
- Mirtilli neri (ricchi di resveratrolo)
- Semi di lino (ricchi di acidi grassi essenziali - omega3)
- Mandorle (ricche di vitamina E)

Smoothie di avocado e pesca

Frullare circa 1/2 avocado + una pesca intera e allungare con acqua e il succo di 1/2 limone (o lime). Guarnire con semi di canapa.

Salmone e avocado

Colazione salata adatta per chi segue un regime alimentare di tipo evoluzionistico. Accompagnare con abbondante acqua per idratare l'organismo.

Pane ricotta e cacao

Colazione ideale per gli sportivi con giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi...con gusto!
- pane di segale
- ricotta di capra
- cacao amaro in polvere
- cocco rapè
- noci