La Chufa, un tubero da scoprire

La Chufa, Cyperus esculentus,  è originaria della Spagna ma molto coltivata anche in Sicilia dove viene chiamata con il nome di babbagigi o zigolo dolce. E’ un tubero senza glutine e senza colesterolo poco conosciuto ma dalle notevoli proprietà salutari. Pur contenendo 60g di carboidrati per 100gr di prodotto, ha un basso indice glicemico dovuto alla presenza di altre componenti importanti quali grassi (26.80g) tra cui spiccano i monoinsaturi, aminoacidi essenziali e proteine (4.09 g) e fibra (10.80g). E’ ricca in vitamine e minerali, povera di grassi saturi e ricca di acido oleico importante nella modulazione del colesterolo ematico.

Il suo sapore rimanda al gusto della frutta secca, mandorle o nocciole, e la sua consistenza ricorda la fibrosità del cocco. Si può consumare cruda o cotta ed è eccezionale nella preparazione di dolci fatti in casa o prodotti di panificazione come alternativa alle farine raffinate.

Grazie a tutte queste proprietà la Chufa è indicata:

  • per i diabetici grazie al basso indice glicemico;
  • per i celiaci per l’assenza di glutine;
  • per i vegani e vegetariani perché interamente di origine vegetale;
  • per gli sportivi per la presenza di sali minerali;
  • per chi segue regimi alimentari di tipo evoluzionistico in quanto non appartenente alle famiglie di cereali, latticini e legumi;
  • per chiunque voglia trovare delle alternative alle farine tradizionali.

La Chufa è quindi un cibo funzionale in quanto è in grado di modulare diverse funzioni biologiche all’interno dell’organismo e può aiutare in presenza di diversi stati patologici.

Tra le mie ricette, è possibile trovare qualche suggerimento per la colazione o gli spuntini:

pancakes di chufa

biscotti di chufa e mandorle

plumcake di chufa.

Cosa aspettate? Non vi resta che provarla e assaporare la sua bontà!